lundi 1 février 2010


F,P,D Univers. Con "Deliziosa" giro del mondo in 100 giorni
Consegnata a Venezia l'ultima nata Costa. Da febbraio sarà impegnata tra Golfo Persico e Scandinava. E nel 2011 riproporrà i favolosi viaggi intorno al pianeta
Clicca sulla foto per ingrandire

Una nuova nave, lussuosissima, ad arricchire l'offerta di Costa Crociere. E' la Deliziosa, 92.600 tonnellate di stazza e 2862 ospiti, consegnata oggi da Fincantieri, a Venezia, alla più grande compagnia di crociere europea. Costruita nello stabilimento di Marghera (VE), ha impiegato 3.000 addetti, tra dipendenti della stessa Fincantieri e di circa 500 imprese dell'indotto che hanno partecipato al progetto.

Costa Deliziosa è la terza nave ad essere consegnata da Fincantieri alla compagnia italiana in meno di 9 mesi, e fa parte del piano di espansione della flotta che conta 5 nuove navi programmate in consegna dal 2009 al 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Dopo Costa Luminosa, Costa Pacifica e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna delle gemelle Costa Favolosa, nell'estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. ìLe nuove navi sono costruite in Italia da Fincantieri e incrementeranno del 50% la capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 16 navi per una capacità di 45.000 ospiti totali.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla Stazione Marittima di Venezia. L'evento inaugurale di Costa Deliziosa, con la tradizionale rottura della bottiglia, avrà invece luogo il 23 febbraio 2010 a Dubai presso il nuovo Cruise Terminal di Port Rashid, alla presenza degli ospiti che parteciperanno alla "Grande Crociera Inaugurale", in partenza da Savona il 5 febbraio 2010. Costa Deliziosa sarà la prima nave al mondo ad essere inaugurata in una città araba.

Costa Deliziosa, insieme alla gemella Costa Luminosa, rappresenta "l'alto di gamma" della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Tutte le sue caratteristiche si combinano per creare un'esperienza di vacanza di "puro piacere, a cominciare dal design d'avanguardia e dall'utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto "spatolato veneziano" e laminato effetto "carta pergamena", pregiato legno Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari La Murrina. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d'arte di grande pregio, a cominciare dalla "Sfera" di Arnaldo Pomodoro, e dal dipinto di grandi dimensioni "Delizia fisica e Delizia intellettuale", opera del pittore contemporaneo italiano Mario Donizetti.


Costa Deliziosa è all'avanguardia anche dal punto di vista della tutela dell'ambiente: insieme alla gemella Costa Luminosa, è infatti la prima nave in Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il "cold ironing", sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo, riducendo l'impatto ambientale delle navi anche durante la sosta in porto. Inoltre su Costa Deliziosa sono stati realizzati interventi aggiuntivi per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con l'obiettivo di limitare lo spreco nell'utilizzo di energia elettrica ed acqua.

Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo di Costa Deliziosa sono all'avanguardia: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai piloti di F1 per allenarsi; centro benessere "Samsara Spa" da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un'anteprima mondiale; "Playstation World", un'area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, quest'ultima disponibile anche in cabina "on demand".

Nell'inverno 2009/2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa verranno posizionate nel Golfo Arabico e offriranno itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (EAU) e Bahrain. Nel corso della stagione estiva 2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa offriranno crociere nel Nord Europa.

Ma la novità più succosa è un grande ritorno. Il nuovo catalogo 2011 di Costa Crociere, disponibile entro breve in tutto le agenzie di viaggi, ripropone le storiche crociere "giro del mondo" proprio con Costa Deliziosa: un itinerario di 100 giorni, che può essere suddiviso in 3 parti (Savona - Los Angeles; Los Angeles - Singapore; Singapore - Savona).

"Ideas del hombre y más .......".

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Bienvenido, espacio de ideas.