Spirou fait de la résistance... sous le manteau!
-
C'est un peu LE canular de cette rentrée BD. Dans le sillage du 75eme
anniversaire de la naissance du personnage de Spirou, les éditions Dupuis
viennent ...
jeudi 28 janvier 2010
F,P,D Univers. Valentino: un Eden per Lolite
di Simone Marchetti
Non più miliardarie over 40. Ma le loro figlie e le hit-girl da red carpet. Ecco il nuovo obiettivo dell'alta moda di Chiuri e Piccioli. Un giardino incantato con abiti ricchi di fiori carnivori, anemoni e piume cangianti
Guarda: La sfilata
Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, i due stilisti alla guida della maison Valentino, hanno deciso di seguire l'intuito: incuranti delle aspettative e in controtendenza rispetto agli altri stilisti, hanno trasformato il transatlantico dell'haute couture in una nave da crociera verso l'Eden delle Lolite.
La loro collezione non perde la rotta iniziata la scorsa stagione: come allora, il pubblico da conquistare non è più quello delle "Ladies who lunch", le miliardarie over 40 che fanno "colazione e beneficenza" come unica occupazione della vita. Sono le loro figlie, le amanti dei loro mariti, le hit-girl da red carpet il loro nuovo obiettivo. Per questo hanno tagliato i vestiti: di netto, un colpo di forbici, trasformando le gonne in mini mozzafiato. Altro particolare ricorrente è il color carne, praticamente un nudo illusorio: niente rosso Valentino, meglio un'idea di sensualità resa più sofisticata dalla sfumatura più vicina che ci sia al tono della pelle.
La novità sono le lavorazioni dei tessuti, specie se giocati in fasce che avvolgono il corpo come una spirale. Nel contrasto di questi, soprattutto nell'effetto aereo e liquido di chiffon e seta, sta la magia della collezione: nel modo di accostare nuvole di beige a spirali di grigio e magenta; o la delicatezza di "spezzare" una lunga gonna color carne increspandone la superficie di piccole ruches bianco panna, leggere come onde. In questo, forse, c'è un dovuto e voluto richiamo al maestro, che i rumors vogliono ancora molto presente e attento, soprattutto nell'alta moda.
Nella passerella, infine, c'è posto anche per qualche pezzo d'alto artigianato, praticamente un piccolo capolavoro di design: come la giacca di piume cangianti nei toni del grigio, pervinca e arancione; o nei top ricamati che ricordano anemoni di mare e piante carnivore. Evoluzioni della forma degne di una passerella haute couture.
(Pubblicato il 27 gennaio 2010)
"Ideas del hombre y más .......".
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Bienvenido, espacio de ideas.